Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SEBBEN CHE SIAMO DONNE, STORIE DI RIVOLUZIONARIE”

JESI, 14 maggio 2016 – Storie di donne rivoluzionarie. Letture e immagini per conoscere il lato femminile della rivoluzione. Appuntamento con Silvia Baraldini e Paola Staccioli autrice del libro “Sebben che siamo donne”. Silvia Baraldini, la donna a cui Francesco Guccini ha dedicato la canzone “Canzone per Silvia”, ha ispirato anche “A Silvia” di Alfredo Bandelli.

Per molto tempo Silvia non si è sentita pronta ad affidare alla pagina i suoi ricordi. L’occasione giusta è arrivata con Paola Staccioli che le chiese di contribuire alla stesura del libro. Un incontro, con letture e immagini. Un’occasione per ascoltare e dialogare con Silvia, quella Silvia che in molti hanno sostenuto con i movimenti a favore della sua liberazione.

La storia di Silvia, come quella di altre donne come lei, è una storia di forza, di resistenza e di speranza!

È  il 9 novembre 1982 quando Silvia Baraldini viene arrestata negli Stati Uniti. Condannata a 43 anni di carcere (i reati addebitati sono associativi, non vi sono fatti di sangue) la donna viene sottoposta al regime carcerario fatto di isolamento, perquisizioni e controlli costanti e continui nel carcere di Lexington, poi chiuso grazie all’intervento di Amnesty International. Dopo la condanna si sono sviluppati negli Stati Uniti e in Italia gruppi di appoggio che ritenevano la pena sproporzionata e persecutoria, Guccini, Dario Fo, Umberto Eco ed altri ne chiedono la liberazione con forza.
.
Dal 1989 sia il governo italiano che l’Unione Europea sollecitano il trasferimento in Italia, che avverrà solo nel 1999 quando atterrerà a Ciampino.

Presenta e coordina: Francesca Sellari (Ass.YaBasta /TNT), domenica 15 maggio ore 18:30 c/o lo Spazio Comune Autogestito “TNT”
Jesi– Via Gallodor 68/ter

OrganizzanoSca TnT Associaizone, Ya Basta!Marche  e Associazione Commons

News