Segui QdM Notizie
;

Curiosità

SERRA SAN QUIRICO LA SACRA SPINA, ATTESA DI UN PRODIGIO NEL GIORNO DEL VENERDÌ SANTO: COINCIDENZA CHE SI RIPETERÀ SOLO NEL 2157

SERRA SAN QUIRICO, 19 marzo 2016 – In tanti conoscono la Sacra Spina che si venera da tempo immemorabile a Serra San Quirico nei venerdì di marzo.

Ma pochi sanno che da secoli, negli anni in cui il Venerdì Santo coincide con il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione, molte Sacre Spine ritenute appartenenti alla Corona di Cristo e conservate in giro per l’Italia e nel mondo manifestano incredibili prodigi che vanno dal fenomeno della fioritura a quello del sanguinamento.

Questa coincidenza ci sarà proprio nel 2016. La prossima solo nel 2157.

Pochi mesi fa, un celebre panegirico sulla Sacra Spina pronunciato da Ottavio Turchi nel 1735 e ritenuto ormai introvabile, è riemerso dalla polvere degli archivi.

La parrocchia di San Quirico e la Deputazione di Storia Patria per le Marche hanno riunito un gruppo di studiosi, storici e religiosi per mettere insieme i loro contributi sul tema e consegnare ai posteri una parte fondamentale della pietà religiosa, delle tradizioni, della storia di un’intera comunità.

Domani, 20 marzo, alle ore 17, nella chiesa di San Filippo, ci sarà la presentazione del libro sulla Sacra Spina con la ristampa del “Panegirico in onore della Santa Spina di Nostro Signore detto in Serra San Quirico l’anno MDCCXXXV da Ottavio Turchi” con gli autori. Parteciperanno: Prof. Gilberto Piccinini, Riccardo Ceccarelli e Roberto Negro (Deputazione di Storia Patria per le Marche), Antonio Menna (studioso delle Sacre Spine e autore di un censimento delle spine presenti in Italia e in Europa), Mons. Eraldo Pittori (cultore di oratoria sei-settecentesca). Alle ore 18.30, nella chiesa di San Francesco ci sarà una visita guidata alla chiesa e al pulpito da cui Ottavio Turchi pronunciò il panegirico. Successivamente, una visita guidata alla chiesa e venerazione della Sacra Spina.

News