Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO “DONARE SANGUE È DONARE VITA”, L’APPELLO DELL’AVIS

FABRIANO, 15 luglio 2018 – “Donate sangue perché salverete delle vite”. Un atto di attenzione nei confronti di chi ha urgenza di trasfusioni e che d’estate è urgenza ancora più stringente. Lancia l’appello l’Avis fabrianese , un gruppo composto da 2.2250 donatori circa ed un direttivo sempre presente e che non manca di partecipare alla vita cittadina.

Una storia di attenzione e dovere civico nata subito dopo la seconda guerra mondiale. L’Avis Comunale di Fabriano è infatti nata il 23 giugno 1945 nella sede del Comitato Nazionale di Liberazione, a seguito di deleghe rilasciate dai Partiti Politici e delle Camera del Lavoro.

Oltre 4.000 donazione annue

“I malati non vanno in ferie”, ricordano dall’Avis Fabrianese e ricordano anche l’afflusso dei milioni di turisti dello scorso anno e quelli che verranno perché “Il malato porta con sé la patologia di cui soffre, e quindi chi dona deve pensare anche a questo prima delle eventuali ferie, deve pensare al prima ed al dopo il periodo di riposo. Ci sono poi le problematiche legate anche alla zona di villeggiatura o di lavoro o di località con la massiccia presenza di zanzare tigre”.

“I motivi per cui nel periodo compreso tra luglio ed agosto avviene un calo delle donazioni sono molteplici – spiega il presidente del gruppo fabrianese Luciano Bano – ci sono le vacanze estive che possono far assentare per diverso tempo chi dona. C’è anche chi ha problemi ad incastrare gli orari di lavoro”. Ricorda la necessita di sacche di sangue per affrontare le operazioni, perché fondamentali per garantire la l’accesso alla sala operatoria.

Sottolinea anche le problematiche legate alle condizioni climatiche Bano, osservando che “Il caldo torrido e le poche piogge dello scorso anno hanno pesato particolarmente su chi soffre di pressione bassa, Ci sono poi i raffreddori legati all’utilizzo dei condizionatori. Paradossalmente la bella stagione è da sempre critica per motivi di salute”.

Ecco quindi rinnovato e rafforzato l’appello del Presidente e del gruppo direttivo. “Donare sangue è salvare una vita, verissimo, ma donare sangue è soprattutto migliorare la qualità della vita di una persona”.

Donazione che è anche lavoro di squadra concludono dall’Avis Comunale, un lavoro che riguarda volontari e personale sanitario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News