Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi 8 Marzo, Giornata diritti della donna: le iniziative di oggi

Alle 9.30 la lectio magistralis dell’astrofisica Patrizia Caraveo, a Palazzo Bisaccioni e in diretta streaming, nel pomeriggio il convegno e il cortometraggio sul lavoro femminile nelle filande

di Tiziana Fenucci

Jesi, 8 marzo 2023 – Le iniziative per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna si apriranno stamattina alle 9.30 con l’evento Donne e scienza, guerre stellari ai pregiudizi, organizzato dal Comune di Jesi a Palazzo Bisaccioni.

Gli studenti degli istituti superiori incontreranno l’astrofisica Patrizia Caraveo, docente all’università di Pavia, incontro che può essere seguito anche in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Jesi.

Un evento volto ad avvicinare il mondo femminile a quello della scienza «sfatando i pregiudizi che certi ambiti di competenze, come quelle scientifiche, siano lontani dalla realtà femminile», aveva sottolineato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo durante la presentazione delle iniziative.

Patrizia Caraveo

La docente offrirà ai ragazzi la sua testimonianza di vita e di carriera scientifica e li coinvolgerà nel dialogo per conoscerne i sogni e le aspettative del futuro lavorativo.

«Il primo passo è focalizzare i propri sogni e avere la mente sgombra da qualsiasi pregiudizio che possa ostacolare l’immaginario dei giovani», sostiene Patrizia Caraveo.

Seguiranno altri eventi dedicati alle donne e organizzati grazie alla collaborazione tra il Comune e le associazioni femminili del territorio.

Sempre stamattina alle 10.30, la conferenza a cura della Confartigianato, presso l’hotel Federico II su La sostenibilità, una nuova visione.

Alle 17.30 a Palazzo Bisaccioni, l’iniziativa a cura di Italia Nostra, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e il Comitato abitanti centro storico, Le donne e il lavoro nelle Filande, convegno con proiezione di un cortometraggio realizzato da Geniale Olivieri.

Dalle 18 alle 20, a Palazzo Pianetti, a cura del Comune di Jesi, Esercizio 13: peso e inerzia. Incontro con gli artisti CH RO MO, l’uso dell’arte per contrastare la disuguaglianza di genere.

©riproduzione riservata

News