Segui QdM Notizie

Eventi

JESI GALLERIA DEGLI STUCCHI DI PALAZZO PIANETTI: L’INIMITABILE EMOZIONE DEI CAPOLAVORI NASCOSTI

JESI, 17 dicembre 2016Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti luogo ideale per la presentazione di Vale un viaggio, il libro della giornalista-scrittrice e storica dell’arte Beba Marsano.

Anche perché proprio la Galleria degli Stucchi compare nell’opera tra i 101 luoghi artistici del Belpaese che meritano di essere scoperti.

Luoghi lontani dal turismo di massa, dai grandi percorsi, ma non per questo meno affascinanti e bellissimi.

Presente anche l’assessore alla cultura, Luca Butini, la Marsano ha spiegato come il suo libro sia “una rassegna di singoli capolavori che da soli valgono un viaggio. E partendo da essi si scopre tutto quello che c’è intorno”.

A condurre il dialogo, Marta Paraventi, anche lei storica dell’arte, per la quale “questo è un libro che non va tenuto in biblioteca ma da consultare sempre. Scritto bene, in maniera diretta da una profonda conoscitrice della storia dell’arte. In poche righe il contesto viene messo a fuoco predisponendo il lettore al viaggio che lo porterà a conoscere“.

“Sono cartoline – ha detto Beba Marsano – che rappresentano una selezione di emozioni inimitabili, inattese, e suscitano, di conseguenza, il desiderio del ritorno“.

Perché 101 luoghi? “Perché questo non è un numero che dia il senso della conclusione. Quell’unità in più ti apre la strada ad altri percorsi”.

(p.n.) 

 

News