Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi “Riciclato Circo Musicale” ospite su Rai 2

riciclato circo musicale Italian Green

La band che realizza strumenti a partire da materiali di recupero invitata a “Italian Green, viaggio nell’Italia sostenibile” come esempio virtuoso di economia circolare

Jesi, 27 febbraio 2023 Da gennaio di quest’anno il Riciclato Circo Musicale ospite della trasmissione Italian Green, viaggio nell’Italia sostenibile in onda su Rai Due il sabato mattina. La band marchigiana, composta da Andrea Accoroni, Michele Tiberi, Andrea Massetti e Simone Medori, ha infatti composto la sigla di testa del programma oltre ad aver firmato numerosi contributi musicali che accompagnano il racconto della trasmissione dedicata agli esempi virtuosi di economia circolare nel nostro Paese

Il Riciclato Circo Musicale dal 2006, con i suoi strumenti musicali fatti a mano con materiali di recupero, racconta quanto è importante prendersi cura dell’ambiente, attraverso spettacoli e i laboratori musicali che portano in tour in tutta Italia. Nel 2021 i Riciclato hanno  preso parte alla docuserie Allevi in the jungle di RaiPlay, con Giovanni Allevi, dove hanno presentato al grande pubblico le loro originali creazioni frutto di una continua ricerca nel mondo dei suoni e dei materiali, che cambiano forma e uso, che vengono fusi e trasformati sempre in qualcosa di sorprendente per gli occhi e per le orecchie. 

Riciclato Circo Musicale
Riciclato Circo Musicale

In teatro sono impegnati dal 2019 nella Sonorizzazione sostenibile della conferenza / spettacolo Trash di Piero Martin e Alessandra Viola, tratta dal libro omonimo vincitore del premio nazionale divulgazione scientifica 2018. La musica dei Riciclato Circo Musicale è ispirata dalle sonorità di tutto il mondo e viene guidata dai suoni che naturalmente scaturiscono dagli oggetti più disparati, dai materiali edilizi ai piccoli e grandi elettrodomestici, dai giocattoli agli attrezzi agricoli. In studio hanno prodotto cinque album (più una raccolta live) che testimoniano il loro continuo impegno nella ricerca sonora e nella sperimentazione musicale.

Con più di 500 date ufficiali alle spalle, la band marchigiana ha partecipato a diverse trasmissioni tv e radio nazionali come Fahrenheit su Rai Radio3 nel 2019, Linea Verde su Rai1 nel 2019, Buongiorno regione su Rai3 nel 2016, Detto fatto su Rai2 nel 2016, Italia’s Got Talent su Sky nel 2015, Mattino 5 su Canale 5 nel 2013, Decanter su Rai Radio2 nel 2013, L’eredità su Rai1 nel 2012, Festa Italiana su Rai1 nel 2010, Caterpillar su Rai Radio2, nel 2011. Nel 2008 ha vinto il premio Urban nell’edizione di Italia Wave che si è svolta a Livorno e il premio Differenziata associato al concorso M’illumino di meno proposto da Caterpillar (Radio2). Sono stati pubblicati articoli su di loro su la Repubblica, La Stampa, il Resto del Carlino e Focus Junior.

©riproduzione riservata

News