Connect with us

Cronaca

IL METEO DELLE CIPOLLE / ABBIAMO MESSO A CONFRONTO IL CALENDARIO DI JESI E QUELLO DI URBANIA: CURIOSITÀ E CONVERGENZE

JESI, 26 gennaio 2017 – Vuoi vedere che le cipolle hanno davvero ragione? Insomma, nascondono davvero il segreto delle previsioni meteo? Per curiosità abbiamo fatto questo piccolo esperimento. Siamo andati a rileggere quanto afferma il nostro Alfio Lillini che il 2 di gennaio sciorina ormai da tanti anni il “calendario delle cipolle” e ciò che scrive Emanuela Forlini, insegnante elementare di Urbania che da più di 20 anni custodisce la tradizione dei “giorni contarecci”.

Alfio Lillini

Alfio Lillini dice che la natura ci presenta un 2017 come anno molto variabile, privo o quasi delle mezze stagioni, la pioggia sembrerebbe non mancare proprio. “L’inverno non sarà duro, ma sarà lungo, la primavera tarderà ad arrivare, per il caldo (quello vero) bisognerà aspettare la fine di maggio, afoso dalla fine di giugno, che per periodi l’afa ci accompagnerà fino alla metà di agosto, ma in questa fase non mancherà qualche sparso e benefico temporale estivo, (specie nella 1° e 2° decade di luglio). “Dalla metà di settembre le prime piogge e umidità, già a ottobre i primi freddi che ci anticipa l’inverno, per le gelate e la neve si va a dicembre (dalla seconda decade)”.

Emanuela Forlini

Per le cipolle di Urbino ecco come sarà il 2017. Gennaio: il freddo continua con le tipiche «punte» dei giorni della merla; Febbraio: il mese prosegue freddo e con possibili nevicate; Marzo: in questo mese sono previste piogge e neve fino alla fine dell’inverno; Aprile: variabile con piogge diffuse durante il mese; Maggio: molto piovoso; Giugno: l’estate inizia con il tempo molto bello; Luglio: caldo e giornate con molta luce tipicamente estive; Agosto: caldo e sole per tutto il mese; Settembre: l’estate prosegue bella; Ottobre: autunno che inizia mite, poche le piogge e solo negli ultimi giorni del mese; Novembre: nebbie, scarse piogge ma temperature rigide nella seconda parte del mese; Dicembre: freddo e gelate fino alla fine dell’anno.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.