Segui QdM Notizie
;

Fabriano

VERTENZA ELICA L’assessore Aguzzi: «Ringrazio le parti coinvolte per l’intesa raggiunta»

Il commento dell’assessore regionale al lavoro, che esprime soddisfazione per il raggiungimento dell’accordo tra le parti

ANCONA, 10 dicembre 2021 – Dopo la firma di ieri al Mise anche la regione Marche plaude all’accordo tra le parti dopo mesi di vertenza.

Commenta favorevolmente l’accordo siglato (che nei prossimi giorni verrà valutato con un referendum dai lavoratori Elica) l’assessore al lavoro Aguzzi: «La Regione Marche, con il mio assessorato – commenta Aguzzi –  ha seguito fin dall’inizio e non ha mai smesso di tenere alta l’attenzione sulla vertenza Elica, una delle più importanti che si siano delineate nel panorama regionale negli ultimi tempi».

Ecco i principali punti dell’accordo che prevede innanzitutto l’attivazione del contratto di solidarietà con mantenimento di tutti i lavoratori. Dal marzo 2022 l’avvio della cassa integrazione a rotazione fino ad un massimo di 36 mesi e incentivi all’esodo volontario. È stato stabilito anche un supporto alla ricollocazione dei lavoratori presso i fornitori e l’attivazione di servizi di outplacement, cioè una consulenza specializzata per ricollocare in una nuova attività il personale in esubero di un’azienda.  

«Abbiamo organizzato tavoli e incontri con i sindacati e con l’azienda per poter favorire un accordo che scongiurasse il licenziamento di centinaia di dipendenti. Abbiamo sempre seguito le trattative che si sono svolte presso il Ministero dello Sviluppo Economico – commenta ancora Aguzzi – e mi sento di ringraziare tutte le parti coinvolte che non si sono mai risparmiate in un lavoro di mediazione incessante. Di fronte al risultato raggiunto oggi, esprimo la mia soddisfazione e ribadisco che la Regione sarà sempre disponibile a proseguire la collaborazione con le parti per favorire lo sviluppo e la garanzia del lavoro».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News