Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA TRA LE ORE E I QUARTI L’ALLEGRO SUONO DEL “BIG BEN” COMUNALE TIENE SVEGLI I RESIDENTI

CUPRA MONTANA, 2 agosto 2018 – Di prima mattina, martedì scorso, in piazza Cavour ha parcheggiato un’autogru di una nota ditta e dopo poco sul cestello del braccio meccanico, estendibile per oltre 30 metri, sono saliti alcuni addetti che si sono levati fino a dietro la torre campanaria del Comune per delle sistemazioni.

Nessuno sapeva nulla di questo intervento e quel mezzo “gigantesco” ha esortato fervide curiosità, così numerosi si sono posizionati nei dintorni della piazza per osservare i lavori di quegli uomini, saliti così in alto per sistemare l’orologio della torre civica danneggiato qualche tempo fa.

I  residenti rimasti dentro le mura (sùppé drénto o su ‘a spiàzzé)) del castello sapevano del problema, ma da ieri, appena finiti i lavori, hanno potuto riascoltare il regolare battito dei quarti d’ora che, insieme ai rintocchi delle ore regola da tempo immemore la loro vita, di giorno e di notte.

Certo è che l’orologio cadenza il tempo rumorosamente e i colpi si propagano su tutta la struttura del castello, mattone per mattone, e risuona nel “salotto buono” (piazza IV Novembre), ma ciò non rappresenta un fastidio come rassicura un abitante: “I tocchi dell’orologio, le ore e i quarti, di notte non disturbano affatto, anzi sono il  segnale dell’esistenza in vita, casomai i rumori che disturbano di notte sono altri! Però questa manutenzione straordinaria dell’orologio è sembrato che abbia dato più voce ai quarti piuttosto che alle ore. Sarà un buon segno?”

La Civica Amministrazione per questo intervento con mezzo speciale dovrà sborsare una cifra che si aggira intorno ad €. 600,00, una spesa necessaria per ridare le funzioni proprie al datato orologio che scandisce da tempo immemore i giorni di tutti i cuprensi.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News