Segui QdM Notizie
;

Cronaca

SAN MARCELLO L’OLIO QUALE PRODOTTO DI ECCELLENZA, MOSTRE E CONVEGNI

SAN MARCELLO, 11 novembre 2016 – Da domenica 13 e fino al 27 novembre prossimo il territorio di San Marcello sarà al centro dell’attenzione degli appassionati di uno dei prodotti d’eccellenza delle nostre campagne: l’olio extravergine d’oliva. Convegni, visite guidate, degustazioni,  laboratori e cene costituiranno i momenti di aggregazione più interessanti ed attesi.

olio1Si comincia domenica 13, alle ore 17, nei locali del Museo dell’Olio, con un convegno in cui si parlerà di “Olio Extravergine: qualità, territorialità, tipicità” al quale prenderanno parte: il Dott. Benedetto Ranieri (Consorzio Marche Extravergine I.G.P.) che illustrerà il tema: “Lo stato dell’arte dell’I.G.P. Marche”. Seguirà il Prof. Giorgio Panzini, docente all’Istituto Agrario – Aprocol Marche, che disserterà su “Le dinamiche del settore olivicolo e oleico”; toccherà poi al docente della facoltà di Agraria della Politecnica delle Marche, Prof. Natale Giuseppe Frega illustrare i “Sistemi di estrazione dell’Olio”. Quarto relatore del pomeriggio convegni stico il funzionario dell’Ispettorato Repressioni Frodi del Ministero delle Politiche Agricole, Roberto Pierantoni al quale spetterà il compito di illustrare il tema “Etichettatura e controlli nel settore degli Oli di Oliva”. Chiuderà il convegno il Dott. Sandro Nardi, funzionario dell’Assam cui spetterà il compito di parlare su “La mosca dell’Olivo: andamento stagionale”. Moderatore della serata il giornalista Gianni Rossetti.

La serata di apertura della manifestazione prevede  una cena a base di piatti tipici della zona collinare dei Castelli di Jesi che sarà servita nelle cantine del Castello.

Già da questo primo appuntamento emergerà sicuramente il grave danno provocato in alcune piantagioni di ulivi da parte della mosca olearia che quest’anno ha ridotto notevolmente sia il prodotto, così come la qualità.

(s.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News