Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI A WAIBLINGEN I FIGURANTI DEL PALIO DI SAN FLORIANO

JESI, 30 giugno 2018 – Sono già in terra tedesca i figuranti del Palio di San Floriano; nella città “gemella” di Waiblingen il gruppo jesino sta partecipando allo “Staufer Spektakel”.

La delegazione jesina è stata accolta dal Borgomastro, Andreas Hesky, che ha già avuto modo di apprezzare il gruppo di figuranti durante l’ultima edizione del Palio disputatosi nella seconda settimana di maggio.

Come si ricorderà, in quell’occasione un nutrito gruppo di tedeschi ha partecipato alla kermesse cittadina vestendo costumi antichi della loro città.

Nel corso del loro soggiorno in Germania, la delegazione jesina parteciperà a vari cortei ed i loro armigeri daranno vita ad una serie di combattimenti lungo le strade e nelle piazze di Waiblingen.

Questo non potrà non incuriosire gli spettatori che fino a qualche lustro fa rimanevano meravigliati nel vedere i figuranti jesini.

In buona sostanza quello di promuovere il Palio di San Floriano in terra tedesca è la finalità principe della spedizione jesina; una pubblicità che sicuramente porterà benefici turistici all’intera Vallesina.

“L’ente Palio – leggiamo in una nota – ha accolto con entusiasmo l’invito giunto dalla gemella Waiblingen, un’opportunità per promuovere la tradizione e la storia di Jesi in terre straniere. Un incontro tra più culture reso possibile grazie al coordinamento dell’Ufficio Turismo del Comune di Jesi, utile a rafforzare l’intesa e il legame che unisce le due realtà, nell’ottica di una lunga e proficua collaborazione”.

Quella di Waiblingen, ricordano dall’Ente Palio, è “la decima tappa, una delle più importanti, del tour estivo 2018 che vedrà i soci dell’Ente Palio esibirsi in vari comuni italiani e non, almeno fino alla metà di settembre”.

News